hi Siamo

L'azienda, nata ad inizio 800 nello Stato Pontificio in seguito alla Bonifica delle Paludi Pontine di Pio VI, vanta una presenza di oltre 200 anni di attività nel territorio del Comune di Sezze e coincide con l’arrivo in questi luoghi dell’allora famiglia Del Duca, antichi commercianti di cereali e di bestiame, provenienti dalla città di Aquino, nel Regno Borbonico.

Nel territorio di Sezze, riconquistato alla Palude, iniziarono l’attività agricola, ed un documento scritto datato 1842 la testimonia . Nacque come azienda del campo (cereali, favino, foraggi) e del procoio (allevamento del bestiame allo stato brado) e faceva parte, come tenuta, del più esteso latifondo appartenuto al patrimonio dell’Ing. Gaetano Rappini e successivamente della gentilizia famiglia Zannelli di Roma. Per tutto il 1800 e sino al 1915 ha dato stabilmente lavoro a circa 500 persone del luogo, tra braccianti e “utteri” (garzoni addetti alla custodia del bestiame brado), senza contare la manodopera proveniente dal Frusinate e dall'Abruzzo durante le operazioni di mietitura. E' stata la prima in assoluto a introdurre la meccanizzazione agricola nel Comune di Sezze ed è annoverata tra le aziende che hanno fondato la "Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Latina"
Antico proverbio di Sezze:

Quando Del Duca ha sete, Maratoce sta appicciato

Oggi l'azienda produce cereali ed ortaggi di stagione in pieno campo (carciofi romaneschi, spinaci, cicoria, zucchine, ecc.) e le colture si avvicendano secondo la logica di una razionale e rigorosa rotazione agraria, nel rispetto dell’ambiente, coniugando antiche pratiche agrarie e moderne tecnologie, con esclusione di semi ogm. Gli ortaggi vengono accuratamente lavati in vasche presso le antiche sorgenti di Fontana Acquaviva, confezionati in cassette ed immessi nel mercato nella medesima giornata, in modo da offrire al consumatore prodotti freschi che conservano intatte tutte le loro proprietà organolettiche, la genuinità e la fragranza.

 

Foto Nonno Del Duca Vincenzo del Duca